Caso Plusvalenze, Gravina torna a parlare: i tifosi della Juve si lamentano

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, è tornato a parlare della situazione legata alle plusvalenze, creando un po’ di polemiche da parte dei tifosi della Juventus.

Nuovo allarme sulla Commissione per il controllo dei conti dei club professionistici che è stato voluto dal Governo che vorrebbe sostituire quello che è il meccanismo attuale Covisoc.

Gravina e le plusvalenze
Gabriele Gravina sulle plusvalenze (ANSA) Juve-News.it

Gravina ha specificato: “Ieri è arrivata una mail di Uefa e Fifa davvero molto severa. Ci invita a fare pressione sull’autorità di Governo affinché si torni indietro su questo provvedimento che violerebbe l’autonomia dello sport”.

Poi sulle plusvalenze ha specificato: “La Juventus è stata condannata per una fattispecie e ha patteggiato per un’altra, come previsto dalla giustizia ordinaria. Il patteggiamento è previsto anche nel codice della giustizia sportiva. Per la prima fattispecie è stata condannata a 15 punti di penalizzazione, poi il Collegio di garanzia ha richiesto una rivisitazione. Per la seconda ha chiesto un patteggiamento e questo è un fatto normale”.

Conclude:Che la giustizia sportiva abbia avuto un effetto più incisivo di quella ordinaria lo dimostra il fatto che ci sono indagini ancora in via di esplicazione da parte della magistratura ordinaria, mentre la giustizia ha già esaurito il suo percorso. Siamo incisivi, rapidi e ritengo obiettivi nell’applicazione delle nostre regole”.

I tifosi della Juventus contro Gravina

I tifosi della Juventus però non hanno gradito le parole del Presidente della FIGC Gabriele Gravina, ritenuto pronto ancora una volta a parlare di un fatto che ha visto i bianconeri danneggiati.

Una stagione paradossale quella 2022/23 che ha visto i bianconeri prima penalizzati di 15 punti, poi restituiti e poi tolti 10. Un clima che ha condizionato la squadra che comunque sul campo arrivò terza nonostante tutte le difficoltà del caso.

Gravina Juventus
Polemica tra i tifosi della Juve e Gravina (ANSA) Juve-News.it

Sicuramente non è chiaro perché Gravina sia tornato su questo argomento, anche se in verità le parole hanno dimostrato che tutto dipendeva dalla mail lanciata da Fifa e Uefa. Certo con l’attenzione tutta indirizzata a Euro 2024 forse non era proprio il momento di parlare di questa situazione che sfugge dagli schemi e che genera negatività.

Staremo a vedere se alle accuse dei tifosi bianconeri arriverà anche la risposta dello stesso Gravina che al momento è sembrato piuttosto preoccupato sotto diversi punti di vista per una situazione che minaccia di tornare a sconvolgere il mondo della nostra Serie A come capitato appunto due anni fa.

Gestione cookie