A sorpresa Massimiliano Allegri è in lizza per diventare il nuovo ct della nazionale: il ribaltone è clamoroso, tifosi senza parole
Terminata la sua seconda esperienza sulla panchina della Juventus, per Massimiliano Allegri è tempo di guardare avanti e di pensare al proprio futuro che potrebbe essere alla guida di una Nazionale.
Il tecnico toscano vorrebbe allenare in Serie A, ma al momento tutte le panchine sono occupate e per soddisfare questo suo desiderio dovrebbe restare fermo per qualche mese in attesa che se ne liberi una. Allenare in un campionato straniero, invece, non è una possibilità contemplata da Allegri, che ha già detto no ad una ricca offerta proveniente dalla Saudi Pro League per allenare l’Al-Ittihad.
Tenendo anche presente che le panchine dei top club europei non sono disponibili, nelle ultime settimane si sta facendo largo l’ipotesi nazionale per Allegri che sarebbe stuzzicato dall’idea di fare il CT. Al termine dell’Europeo, alcune panchine dovrebbero liberarsi: a tal proposito, secondo quanto riportato dal media serbo Telegraf, il tecnico livornese è uno dei grandi nomi per il ruolo di nuovo commissario tecnico della Serbia.
Allegri nuovo ct della Serbia: la situazione
La Serbia è una delle nazionali che più ha deluso in questo Europeo, è arrivata ultima nel gruppo C che comprendeva Danimarca, Inghilterra e Slovenia. Per questo motivo, la dirigenza della Federcalcio avrebbe deciso di esonerare il CT Dragan Stojkovic. E, secondo la fonte serba, ha messo nel proprio mirino una serie di candidati che comprende a sorpresa anche Allegri.
Reduce dalla seconda esperienza alla guida della Juventus, il tecnico livornese è in cerca di riscatto. Considerato che non ci sono panchine di club disponibili, ecco che potrebbe tentare l’avventura su quella di una Nazionale. Qualora diventasse il nuovo selezionatore della Serbia, Allegri ritroverebbe due giocatori che conosce molto bene come Filip Kostic e Dusan Vlahovic. La loro presenza potrebbe essere utile per farlo ambientare al meglio durante i primi mesi.
Allegri, però, non è l’unico candidato per sostituire Stojkovic. Stando a quanto raccontato dal media serbo, il grande favorito della Federcalcio serba è Zinedine Zidane che, tuttavia, attende una chiamata da parte della Francia per prendere il posto di Deschamps. L’ex allenatore del Real Madrid è fermo da tre anni e finora ha rifiutato varie destinazioni pur di aspettare i ‘Bleus’. Oltre a Zidane, nella lista della Federcalcio serba ci sono altri nomi importanti come quelli di Low e Tuchel, nonché altri due tecnici italiani rimasti senza panchina dopo l’ultima stagione, ovvero Stefano Pioli e Maurizio Sarri.