In tanti pronti a dire addio alla Juventus, occhio anche alla possibile partenza di un titolarissimo che dice sì a una proposta inattesa
L’opera di restyling della Juventus di Cristiano Giuntoli è solamente all’inizio. Ma quanto visto nel corso del mese di giugno ha già indicato che il ds, dopo il primo anno di apprendistato, sta mettendo mano al mondo bianconero rivoluzionandolo da cima a fondo.
Non c’è solo la scelta di un nuovo allenatore, Thiago Motta, dal profilo in netta controtendenza rispetto ad Allegri. Un tecnico giovane, con idee innovative, cui andrà messa a disposizione una rosa per perseguire le sue idee sul terreno di gioco. Ai tanti acquisti da mettere in cantiere e in previsione, andranno associate almeno altrettante cessioni.
Le partenze saranno piuttosto numerose, per motivi che vanno dallo sfoltimento della rosa, al taglio del monte ingaggi, all’esigenza di monetizzare per operazioni in entrata. Profili non adatti a Thiago Motta, non utili o economicamente non più sostenibili saranno destinati a salutare, inevitabilmente.
Ci sono già stati alcuni addii, come quelli di Kaio Jorge, Barrenechea, Iling-Junior, in dirittura d’arrivo quello di Moise Kean. Altri sembrano con un piede già sull’uscio, come Milik, McKennie, Kostic e altri. Le situazioni più delicate riguardano però i big della rosa. Alcuni, la Juventus vorrebbe tenerli. Altri, potrebbero essere sacrificati. E altri ancora potrebbero orientarsi verso una partenza inattesa.
Juventus, Locatelli va via: l’offerta in arrivo per lui
E’ il caso, tra gli altri, di Manuel Locatelli. Giocatore che nell’ultimo triennio è stato inamovibile, ma che ha trovato non poche difficoltà di adattamento, spesso utilizzato in un ruolo non ideale per le sue caratteristiche. Potrebbe trovare l’ambiente adatto con Thiago Motta, ma starebbe pensando di cambiare aria.
L’essere rimasto fuori dai convocati della Nazionale per Euro 2024 ha certamente pesato e il giocatore sta facendo valutazioni importanti per la sua carriera. C’è sullo sfondo una destinazione che potrebbe convincerlo a un cambio di prospettiva, per rilanciarsi.
In Francia, ‘Footmercato’ scrive che il Marsiglia starebbe pensando a lui. All’OM, è appena arrivato in panchina Roberto De Zerbi, suo grande estimatore. Secondo il portale transalpino, la chiamata del tecnico che lo ebbe a Sassuolo non lascerebbe indifferente il centrocampista. Ci sarebbe già una formula che i francesi avrebbero in mente, quella del prestito con obbligo di riscatto.