La Juventus è tornata su un calciatore che ha già trattato in passato. Gioca in Premier League e Cristiano Giuntoli vorrebbe portarlo a Torino
La Juventus ha una forte voglia di rinforzare il centrocampo, probabilmente il reparto che ha bisogno di maggiori interventi per tornare ad essere competitivi per il titolo. Thiago Motta vuole più qualità, ma ha dimostrato a Bologna di apprezzare anche i calciatori di interdizione. Per questo motivo, Cristiano Giuntoli è alla ricerca di elementi che possano accontentare l’ex allenatore del club felsineo, in modo da permettergli di riportare la Juve ai vertici della classifica.
Il primo colpo a centrocampo è stato Douglas Luiz, mediano brasiliano dell’Aston Villa. La trattativa è stata chiusa con un maxi scambio: ai ‘Villans’ sono andati Enzo Barrenechea e Samuel Iling Junior più una cifra leggermente superiore ai venti milioni di euro, a cui il club bianconero ha aggiunto 8 milioni di euro di bonus. Ma Douglas Luiz non sarà l’unico acquisto nella mediana, la Juventus potrebbe prendere un altro centrocampista proveniente dalla Premier League.
Gravenberch, la Juventus ci prova
Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Regno Unito, la Juventus avrebbe messo gli occhi su Ryan Gravenberch, centrocampista olandese del Liverpool che quest’anno ha collezionato 26 presenze in Premier League, di cui soltanto dodici dal primo minuto. I Reds lo hanno acquistato la scorsa estate dal Bayern Monaco, pagandolo 40 milioni di euro, ma il giovane talento della nazionale olandese ha avuto diversi problemi di ambientamento e non ha giocato una buona stagione.
Per questo motivo, Gravenberch potrebbe rientrare nella lista dei giocatori da cedere nel corso dell’estate, ma la dirigenza inglese chiede 35 milioni di euro per privarsi del proprio mediano. La Juventus sarebbe intenzionata a proporre un prestito con diritto di riscatto, quindi le parti dovranno trovare un accordo per avvicinarsi. In questo momento sembra difficile che Gravenberch diventi un calciatore della Juventus in tempi brevi, ma Giuntoli non è nuovo ad operazioni importanti, soprattutto se si tratta di calciatori provenienti dall’Inghilterra.
Quando era ancora il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli ha acquistato Anguissa in prestito nell’estate del 2021, attendendo fine agosto per affondare il colpo. Il calciatore africano è stato fondamentale per la vittoria dello scudetto degli azzurri ed è stato riscattato dal club presieduto da Aurelio De Laurentiis soltanto un anno dopo il suo arrivo. Con Gravenberch, il dirigente toscano potrebbe ripetere la stessa operazione e i tifosi della Juventus sperano che abbia lo stesso impatto di Anguissa sul campionato italiano.