Marc Marquez al centro delle voci nelle ultime settimane, ecco cosa ha fatto per essere protagonista
La MotoGp archivia anche l’ottavo Gran Premio della stagione. Ad Assen, in Olanda, ha vinto Pecco Bagnaia che ha portato a casa la terza vittoria consecutiva. Sul podio anche Jorge Martin ed Enea Bastianini, al termine di una gara piuttosto sorprendente almeno per quel che riguarda la terza posizione.
Sull’ultimo gradino del podio è arrivato l’italiano del team Ducati, al termine però di una battaglia che ha visto protagonisti, oltre a Bastianini, anche Marc Marquez, Maverick Vinales e Fabio Di Giannantonio. Davanti, invece, è scappato subito Bagnaia seguito, a quasi due secondi di distanza, da Jorge Martin.
Si stringe ancora di più, dunque, la classifica. Sono solo dieci i punti che separano il leader Jorge Martin da Bagnaia, con un leggero passo falso di Marc Marquez in terza posizione a causa della penalità che lo ha fatto retrocedere dalla quarta alla sesta posizione in pista.Se da un lato è la pista ad accendere il fuoco all’interno del paddock di MotoGp, dall’altro anche ciò che succede fuori fa molto discutere.
Pramac dice addio a Ducati, ecco cosa è successo
A dare una scossa all’interno del paddock ci aveva pensato, in realtà, il team Pramac poche ore prima dell’inizio del weekend olandese. L’annuncio conferma le voci che già da qualche giorno impazzavano tra gli insider: il team Pramac saluterà Ducati e passerà alle moto Yamaha a partire dal 2025.
Una decisione storica che pone fine ad una collaborazione ventennale del team indipendente italiano con la casa costruttrice di Borgo Panigale. Anche questa volta, però, c’è lo zampino di Marc Marquez. Il passaggio dello spagnolo al team Ducati ufficiale dal 2025 ha rovinato i piani di Jorge Martin e a che di Pramac. Il primo ha scelto quindi di trasferirsi in Aprilia, lasciando il team senza punta di diamante Ecco quindi la decisione: rivoluzionare tutto per ripartire da capo ed investire sul futuro.
Certo, le motivazioni dietro questa scelta sono anche legate ad aspetti economici, ma la delusione ricevuta da Ducati ha lasciato il segno nel cuore di Gino Borsoi, team manager di Pramac, che ha dovuto dire addio alla casa di Borgo Panigale. Passerà in Yamaha, che avrà quindi quattro moto in pista a partire dalla prossima stagione. Occhio a chi prenderà il posto di Martin e di Morbidelli perchè la grigia della MotoGp prende forma sempre più velocemente.