tuttojuve

Tuttojuve, Matuidi: “I bianconeri hanno grande tradizione,contano i dettagli”

Tuttojuve – È uno dei protagonisti della Juventus e Allegri, ormai, non può più fare a meno di lui. Si tratta di Blaise Matuidi, 30 anni, centrocampista francese approdato a Torino in estate dal Psg.

“Juve? Altra dimensione rispetto al Psg”

In un’intervista a Le Figaro, Matuidi ha parato della sua situazione attuale: “Da quando sono arrivato qui tutti mi dicono che non è questo il momento di fare i conti. Il Napoli se la sta giocando e, fino alla fine, ci sarà da lottare. Se ho cambiato dimensione dal Psg alla Juve? Assolutamente si, questo club ha una grande tradizione. Te ne rendi conto quando scopri il museo, i numerosi trofei o nel campo d’allenamento dove, spesso, ti viene ricordato chi ha indossato questa maglia e la responsabilità di indossarla. Qui, rispetto che a Parigi, senti ancora di più l’importanza dei piccoli dettagli.

Nulla è lasciato al caso qui, nessuno ti lascia mai da solo. Se perdiamo poco è perchè, ogni giorno, lavoriamo come matti. Ci sono momenti in cui ci troviamo nei guai ma lottiamo sempre. Come si dice qui “fino alla fine”. Parole che spiegano come Matuidi si sia inserito alla perfezione nel mondo Juve e che, indirettamente, rispondono alle provocazioni lanciate in estate da Dani Alves, andato al Psg perchè “ambiente più serio e dove è più facile vincere la Champions”.

“Sto vivendo una seconda giovinezza”

“Avevo proprio bisogno di una boccata d’aria fresca. Qui alla Juve sto vivendo una seconda giovinezza. Ho imparato il gusto del lavoro quotidiano. Al mattino arrivo presto e, prima delle 16, non torno mai a casa. Non ero abituato a lavorare così tanto in passato. A volte, quando ero in Francia, nemmeno andavo in palestra.

Qui se tardi di 5 minuti ti vengono a prendere loro. Nello spogliatoio poi, l’ambiente è speciale. Abbiamo ragazzi che hanno vinto campionati in ogni parte d’Europa. Abbiamo senatori come Buffon, Barzagli, Chiellini e Marchisio. Anche il legame con i giovani è molto forte. Quando arrivi devi dimostrare subito il tuo valore ed importi“.

Close